Bellissimo grazie al suo colore intenso, delicato grazie al suo sapore che accarezza appena al palato e insolito grazie all’unione di due ingredienti che raramente si incontrano nello stesso piatto: per questo fine settimana prepariamo un delizioso risotto ai mirtilli!
In realtà è molto più semplice di quanto si possa pensare, anche perché aggiungere troppi elementi e coprire quindi il sapore dei mirtilli sarebbe un vero peccato.
Inoltre mi piace pensare che, ogni tanto, anche una ricetta più particolare possa strizzare l’occhio alla praticità e al bisogno di “fare in fretta” che ognuno di noi ha.
Per preparare questo primo, servono davvero pochissimi ingredienti!
Scopriamo insieme quali e come usarli:
Per 4 porzioni, preparate:
- 350 g di riso
- 200 g di mirtilli maturi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- mezza cipolla bianca
- pepe nero
Prepararlo sarà incredibilmente facile:
- Fate bollire il riso in acqua leggermente salata per circa 17 minuti (controllate sempre le tempistiche indicate sulla confezione e da quella sottraete un paio di minuti);
- Contemporaneamente a questo, fate ammorbidire a fuoco medio i mirtilli insieme al burro. Saranno sufficienti pochissimi minuti!
- Passate con il frullatore ad immersione i mirtilli e riportate sul fornello, aggiungete la cipolla e metà del bicchiere di vino e lasciate andare a fuoco basso.
- Quando il riso sarà pronto, scolatelo accuratamente, aggiungetelo al sughetto di mirtilli e amalgamate con cura. Una volta raggiunto un colore omogeneo, alzate la fiamma e versate il vino rimasto, lasciate asciugare continuando a mescolare e… già fatto! Il vostro risotto è pronto per ricevere una leggera spolverata di pepe nero ed essere servito!
Per guarnire il piatto, io ho utilizzato queste splendide rose che ho prelevato da un bouquet che gli amici di Colvin hanno realizzato per me. Non si tratta di fiori eduli ma erano così belli che sarebbe stato un peccato non farlo!
Potete sostituire le rose con delle meravigliose primule commestibili, sono perfetta in questa stazione ed il colore si accorda perfettamente a quello che assume il riso una volta che abbraccia il succo di mirtillo!
Testo a cura di Micol Uberti
Preparazione, styling e fotografia a cura di Micol Uberti
Ti piace questo piattino firmato Easy Life?
Scopri anche QUESTO tra le loro proposte!
Adoro i mirtilli, proverò sicuramente questa ricetta! Grazie!!
http://www.messaafuoco.com