No, oggi non vi sto portando nel bel mezzo di un film horror, come potrebbe sembrare dal titolo, vi porto invece in un angolo misterioso ed affascinante di Milano, in zona Porta Romana. Il teatro (Parenti) c’è, da tempo, ma la location che oggi ospita l’evento Nespresso a cui siamo invitate è il complesso adiacente, con piscine: Bagni Misteriosi appunto.
L’affascinante ignoto
Sapete a cosa si deve questo nome, non casuale?
A dei disegni ispirati all’opera “Bagni Misteriosi” di De Chirico realizzati molti anni fa dagli allievi dell’accademia di Brera per un evento voluto dalla direttrice del Teatro Parenti d’allora.
Volete immergervi in un mood misterioso? Torniamo allora indietro di qualche anno e immaginiamo questi disegni, rimasti sulle pareti spoglie, in ambienti silenziosi e vuoti come l’intero complesso, abbandonato e chiuso per anni a causa della mancanza di fondi. Quando, dopo la ristrutturazione, quelle pareti sono diventate parte integrante degli spogliatoi, è stato quasi profetico il nome da dare al complesso con piscine: Bagni Misteriosi.
Magia… mi affascina sapere i retroscena delle location che abbiamo la fortuna di visitare nella nostra Milano, spostandoci da un evento ad un altro…
Attualmente questi spogliatoi possono ospitare anche sfilate, boutique e temporary shop, grazie a pareti mobili in tessuto.
Il silenzio del passato convive ora con il rumore glamour del presente.
Testo a cura di Franca Bergamaschi
Fotografia a cura di Micol Uberti