Ci sono mattine in cui svegliarsi prima del sole non diventa un peso: accresce solamente la voglia di vedere quanto meravigliosa potrà essere la giornata che ci attende al di là dell’ultimo crepuscolo prima dell’alba e si aspetta che arrivi la luce davanti a una finestra, con una tazza di infuso caldo in mano e lo sguardo che si perde oltre qualsiasi confine immaginabile nella realtà.
Oggi è così.
A differenza dei più, io amo i lunedì e sapete perché: li vivo come una promessa per la settimana che sta nascendo! In questo spirito di sintonia con ciò che mi circonda, voglio pensare a ciò che mi fa stare bene e sentirmi parte di questo equilibrio naturale antico come il mondo, di cui spesso ci dimentichiamo.
L’oro del miele, la trasparenza delicata dei petali dei papaveri, le note misteriose dei fiori di bosco… Se si pensasse che queste sono solo immagini evocative di un benessere impalpabile si commetterebbe un grave errore, perché invece è esattamente ciò che si ritrova nei prodotti genuini e da agricoltura biologica che propone l’Erboristeria Il Melograno ad Arezzo. Un tripudio di profumi così intenso che sembra quasi si possa prendere con le mani e stenderlo sulla pelle.
Ma perché, poi, “sembra”?
E la stessa naturalezza la si trova in ciò che ancora viene fatto artigianalmente da generazioni esperte, che sanno trasformare sapientemente ogni ingrediente in un capolavoro culinario: allora le mandorle diventano raffinate seduttrici del palato in un piccolo macaron e il cioccolato riempie di allegria anche gli occhi vestendosi di praline coloratissime che strappano un sorriso e si fanno additare all’istante dietro il bancone della Pasticceria Zilioli a Provaglio d’Iseo.
Ph. Micol Uberti
Fotografie soggette a copyright
Per maggiori informazioni scrivere a info.kindofglamour@gmail.com